Geometria in Punta di Dita

Geometria in punta di dita nasce per consentire al bambino di sperimentare un tipo di geometria creativa e ricca di sfumature, che si articola sul piano operativo-concreto poiché nella concretezza nascono e si attivano i concetti e le strutture mentali. Spesso infatti risulta difficile per il bambino comprendere gli elementi tipici della geometria euclidea (rette, punti, piani, angoli…), notoriamente basata sullo studio di figure statiche, poiché la realtà in cui opera è di tipo tridimensionale e ricca di elementi complessi coi quali egli stabilisce relazioni spaziali, essenzialmente legate all’orientamento. Dall’analisi e razionalizzazione degli elementi che costituiscono la dinamica realtà oggettiva in cui il bambino opera, lo studio della geometria, a mano a mano, si estende richiedendo una sempre più rigorosa analisi delle figure, delle loro forme e delle loro relazioni spaziali.
Tutto ciò viene raggiunto attraverso la piegatura e la manipolazione della carta, che consentono al bambino di confrontarsi con una geometria di tipo dinamico, che studia sì le figure e le loro forme, ma altresì le loro trasformazioni e posizioni reciproche.

Destinatari:

Bambini dagli 8 anni in sù

Durata:

interventi di 120 min

Luoghi:

Scuole, biblioteche

Spazio richiesto:

Tavolo con sedie

CONTATTACI